Esistono tanti modi diversi per godersi meglio l’orgasmo, dalle tecniche di stimolazione all’uso di giocattoli erotici. Ma a volte le tecniche più semplici sono le più efficaci. Per esempio, ti sei mai chiesto/a in che modo la respirazione influisca sul tuo piacere sessuale? Perché abbiamo una notizia per te: ha un effetto notevole!
Che effetti ha la respirazione sull’orgasmo?
Probabilmente saprai che una respirazione rapida e superficiale causa più stress rispetto a una respirazione lenta e profonda. Ma sai anche perché? Il corpo e la mente sono inestricabilmente legati e si inviano continuamente segnali. La respirazione superficiale è spesso sintomo di stress, ansia, eccitazione e sforzo, mentre una mente rilassata induce una respirazione profonda (ad esempio durante il sonno).
“La respirazione superficiale è spesso sintomo di stress, ansia, eccitazione e sforzo.”
E quali sono i benefici? Beh, tanti perché potrai usare queste informazioni a tuo vantaggio! Infatti, funziona anche al contrario: se inizi a fare respiri profondi, invii al tuo cervello il segnale che è arrivato il momento di rilassarsi. E voilà, la pressione sanguigna e il battito cardiaco si abbassano! In questo modo avrai molte più probabilità di goderti ancora di più l’eccitazione sessuale e il raggiungimento dell’orgasmo. Inoltre la respirazione profonda stimola il flusso sanguigno in tutto il corpo, compresi i genitali. Questo migliora l’erezione, il gonfiore del clitoride e delle labbra. Quindi la respirazione profonda è utile anche per chi soffre di problemi di erezione!
Quali sono i vantaggi dei respiri profondi durante il sesso?
Migliore consapevolezza del corpo
Forse ti viene da dire: non voglio un momento zen, voglio godermi una cavalcata selvaggia! Eppure, quando sei calmo/a e rilassato/a, sei molto più consapevole dell’eccitazione che sta montando nel tuo corpo. Di conseguenza, percepisci con una maggiore intensità ogni sensazione fisica, piccola o grande che sia, e riesci a godere appieno della stimolazione e dell’eccitazione e di perderti completamente nelle sensazioni.
“Quando sei calmo/a e rilassato/a, sei molto più consapevole dell’eccitazione che sta montando nel tuo corpo. Di conseguenza, percepisci ogni sensazione fisica, piccola o grande che sia.”
Maggiore controllo sul corpo
Un altro grande vantaggio è quello di avere un maggiore controllo sul proprio corpo. In questo modo, la tua performance sotto le lenzuola dura più a lungo. E ne approfitta anche il/la tuo/a partner di letto 😉 Inoltre prolunghi la durata della fase di massima eccitazione prima di venire, ritardando così l’orgasmo, senza dover riprendere più volte. Il livello di eccitazione si mantiene alto! Questo rende molto più intenso il momento supremo in cui raggiungi l’orgasmo.
Raggiungi l’orgasmo più facilmente
Può non sembrare così ma, se hai difficoltà a raggiungere l’orgasmo, mantenere una respirazione profonda abbassa notevolmente lo stress fisico. Si riduce la pressione sulla tua performance e ti permette di aprirti più facilmente all’eccitazione e alle sensazioni stimolanti. In questo modo avrai più facilità di raggiungere l’orgasmo!
Consigli per una corretta respirazione
- Respira con il naso. Questo modo di respirare aumenta la quantità di ossigeno nel corpo rispetto alla respirazione con la bocca. Inoltre consente di usare meglio i muscoli del pavimento pelvico e di raggiungere uno stato di euforia naturale.
- Inspira profondamente ed espira lentamente. All’inizio ti potrà sembrare un po’ strano e innaturale ma più spesso lo fai e più diventerà facile. Se ti serve un aiutino, prova a seguire questa tecnica: inspira per 4 secondi, trattieni il respiro per 4 secondi ed espira per 4 secondi. Ad ogni inspirazione, assicurati di riempire completamente i polmoni, per poi svuotarli completamente con l’espirazione.
- Concentrati sui genitali mentre respiri, per aumentare il piacere.
- Non trattenere il respiro poco prima dell’orgasmo e durante ma continua a respirare con calma. In questo modo l’orgasmo sarà più intenso e profondo!
- Fai tanta pratica! Probabilmente la prima volta non riuscirai a respirare profondamente per tutta la durata dell’amplesso. Ma la pratica rende perfetti! Più spesso lo farai, più sarà facile e più ne trarrai beneficio.